PresepiInmostra

Presepi alla Finestra

Presepi artistici

Vie del centro storico, Chiesa Parrocchiale e Confraternite

Chiusa di Pesio(CN)

Da Domenica 7 Dicembre 2025
a Domenica 11 Gennaio 2026

Visitabili tutto il giorno lungo le vie del paese.
Dalle 10 alle 19 nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonino e nelle Confraternite di San Rocco e della SS Annunziata.

Mappa

Contatti

Presepi alla Finestra

×

Messaggio di stato

geolocalizzazione

Il presepe

Una finestra per un presepe, un presepe per ogni finestra

Dal 7 dicembre all’11 gennaio, Chiusa di Pesio risplende con l’incanto dei “Presepi alla finestra”, l’iniziativa che trasforma le vie del borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in un suggestivo percorso di luci, arte e tradizione.

Dietro ai bellissimi presepi che animano le finestre e gli angoli del paese si nasconde qualcosa di ancora più prezioso: la passione dei residenti che, dal 2005, danno vita a questa magia. Nata nel Ruset da un gruppo di amici e vicini di casa, è stata fortemente voluta e sostenuta dal compianto Sergio Marro e oggi continua grazie all’impegno della figlia Antonella, di Margherita Ramondetti e di tutte le persone che, con creatività e dedizione, allestiscono la propria finestra affacciata su uno spazio pubblico.

Nel tempo, l’entusiasmo si è esteso a tutto il paese, coinvolgendo i residenti di tutto il centro storico, le chiese e le bambine e i bambini delle scuole, che ogni anno addobbano con cura e fantasia il presepe dell’antico lavatoio.
Da vent’anni, l’appuntamento attira centinaia di visitatori, anche da fuori regione, conquistati dal fascino dei presepi, belli di giorno e magici quando cala la sera, grazie alle luci che li illuminano.

In ogni finestra, un piccolo gesto d’amore per la tradizione e per la comunità. Perché la passione diventa gioia nel condividere.

Curiosità

Quest’anno i “Presepi alla finestra” compiono 20 anni!

Un traguardo importante che rende ancora più speciale la magia del Natale a Chiusa di Pesio.

E c’è un motivo in più per visitarli: in via Recinto si trova la Casa di Babbo Natale, dove i bambini possono imbucare la loro letterina e vivere un momento di pura meraviglia.

Nella tranquilla Valle Pesio, Babbo Natale ama fermarsi ogni anno per rigenerarsi prima delle feste e preparare la slitta carica di doni e sorrisi.



Contattaci

Per informazioni 3282637000

Area riservata per iscritti

X