PresepiIntradizione

Piasco "Stradafacendo... Natale"

67 presepi ed alberi di Natale

Vie del comune e delle frazioni

Piasco(CN)

Da Sabato 18 Dicembre 2021
a Domenica 16 Gennaio 2022

Sempre visitabile, all'interno delle chiese h 8:30 - 19:00

Mappa

Contatti

334-6251099
320-0655948
Attività didattiche guidate per gruppi e scolaresche previo contatto telefonico.

Piasco "Stradafacendo... Natale"

×

Messaggio di stato

geolocalizzazione

Il presepe

E' da una ventina di anni che, nel periodo natalizio, Piasco si addobba non più con luminarie "fredde" e costose, ma bensì con alberi natalizi. I primi anni con alberi veri, ultimamente con alberi costruiti con arte e passione dai volontari, utilizzando sempre e comunque del legname di recupero. L'anno scorso si è giunti alla considerevole cifra di ca. 120 alberi sistemati ovunque per le vie del paese, nelle piazze e davanti alle chiese.
In questi anni Piasco, nel periodo natalizio, si è anche popolato di presepi. Si è iniziato, oltre 25 anni fa, con la Natività posta in ogni singola "zona" della parrocchia, a queste se ne sono aggiunti altri, su iniziativa del tutto personale.
Quest'anno si vuole fare un salto di qualità e far conoscere Piasco come il "Paese delle antiche tradizioni natalizie".
Piasco, noto per il "Museo dell'arpa", per la "Sagra d'autunno", per la "Rassegna di Teatro Piemontese", per attività artigianali di nicchia, per la ultra-cinquantennale tradizione ciclistica, ecc. vuole incrementare la sua popolarità anche come "Paese dei presepi e degli alberi di Natale".
Una dozzina di persone si è preso in carico il coordinamento dell'evento e la prima cosa fatta è stata quella di sceglierne un nome significativo, che indicasse tutta l'attività natalizia dei volontari inerente sia agli alberi che ai presepi. Si è scelto "Stradafacendo ... Natale", che si può così tradurre: "Intanto che percorri le strade di Piasco, assapori il significato del Vero Natale".
Il risultato è stato inaspettato: 130 sono gli alberi di Natale e 67 sono i punti dove si possono trovare uno o più presepi, tutti visibili dalla strada.
Lodevole è stata la partecipazione della popolazione senza distinzione di età, lodevole la collaborazione per unire gli sforzi e le idee per realizzare l'opera, lodevole la disponibilità dei commercianti che sono stati i primi a proporsi, lodevole la risposta della Amministrazione che ha supportato l'evento.
Speriamo che sia altrettanto lodevole il senso civico ed il comportamento di chi vive o frequenta il paese non recando danno a ciò che i cittadini hanno fatto con cura e dedizione.

 

Curiosità

Questa iniziativa riguarda tutto il territorio comunale, comprese le frazioni e la periferia.

Aprendo il link si può visionare e scaricare la cartina dei percorsi.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA CARTINA

Tutti i presepi sono numerati e ciò serve da riferimento nella consultazione della cartina dei percorsi che viene messa a disposizione di tutti nei negozi e negli esercizi pubblici del paese e su cui è indicato l'indirizzo civico di ogni presepe.
Sulla cartina sono indicati tre percorsi:
il primo da fare preferibilmente a piedi, ti indirizza alla visita dei presepi del centro paese;
il secondo da fare preferibilmente in auto, ti guida nella visita ai presepi delle frazioni e zone periferiche;
Il terzo, per camminatori, consente di unire la visita dei presepi ad una gita trekking e ti guida ai presepi posti sulla collina piaschese. Tali presepi si possono raggiungere anche in auto.
Tutti i presepi e gli alberi saranno visibili H 24 nel periodo 18/12-16/01, quelli realizzati nelle chiese (n.3) saranno visibili dalle ore 8:30 alle 19:00. Scolaresche o gruppi potranno essere accompagnati previo accordo telefonico con l'organizzazione.

 



Contattaci

Per informazioni 3282637000

Area riservata per iscritti

X