Contattaci
Per informazioni 3282637000
Chiesa di San Bernardino
Piazza Cardinal Boetto
Vigone(TO)
8 dicembre h 10/12
12,19 dicembre e 2 gennaio h 9.30/12.30
14,15,21,22,25,26,28,31 dicembre e 4,5,6,11,12 gennaio h 10/12 e 15/18
24/12 h 10/12 - 15/18 - 21/24
01 gennaio 15/18
Il presepe può essere aperto per gruppi o scuole in giorni diversi da quelli indicati.
Un presepe della tradizione con parti meccaniche, in movimento. È una rappresentazione di alcuni luoghi caratteristici di Vigone e del paesaggio del Pinerolese, con le sue montagne sullo sfondo, la campagna, gli orti, i pascoli.
Il presepe Vigonese ha una dimensione di circa 60 metri quadrati ed è posizionato in modo da permettere al visitatore di avvicinarsi il più possibile alle diverse ambientazioni, per poter osservare meglio i particolari delle case e degli allestimenti. Nel presepe sono riconoscibili alcuni edifici storici di Vigone, quelli che rappresentano il paese, riprodotti nel modo più fedele possibile. Le altre ambientazioni richiamano la tradizione contadina del territorio e paesaggi montani con le loro baite, i prati, i fiumi che scendono dalle montagne. Sullo sfondo domina il re i pietra, il Monviso, proprio come è visibile da Vigone, una cornice lontana ma chiara, precisa, iinconfondibile.
Il presepe vigonese nasce nel 2023 da un'idea di due ingegnosi fratelli, Marco e Andrea Bertolino, che hanno raccolto il desiderio della Proloco di donare alla comunità, e in particolare ai bambini, un nuovo grande presepe da ammirare durante le festività natalizie, una nuova tappa in cui sostare qualche minuto, fermando il tempo, i pensieri e respirare un po' di magia; Il presepe ha iniziato a prendere forma nell'estate del 2023 e da quel momento i lavori non si sono più fermati. I fratelli Bertolino, l'artista Claudia Buttigliero e Samuele Aiassa con l'aiuto e le competenze di volontari e amici hanno progettato la struttura, predisposto gli impianti necessari, creato le diverse ambientazioni. Le statuine invece sono state donate dai vigonesi dopo un appello fatto sui social dagli organizzatori, che hanno voluto così coinvolgere la comunità nel progetto.
Nel presepe i vigonesi potranno riconoscere la ricostruzione fedele di alcuni edifici storici del paese. Per la loro realizzazione sono state scattate foto, che sono poi state studiate e analizzate per riuscire a capire le proporzioni, quali materiali utilizzare e come concretamente riprodurre gli edifici fotografati per renderli il più reali possibili. In alcune fasi della realizzazione del presepe, come la verniciatura di alcune parti delle installazioni, hanno collaborato anche i ragazzi della Proloco Junior. Un piccolo contributo che però fa capire quanto sia importante per la Proloco di Vigone dare spazio e coinvolgere le persone che hanno voglia di realizzare cose belle per gli altri.
Il tempo donato da tutti per realizzare questo presepe e la collaborazione tra le persone coinvolte sono due ingredienti fondamentali per la realizzazione di un progetto così complesso, che vuole essere un dono per la comunità vigonese, per portare magia, emozione e meraviglia nei cuori di chi verrà a visitarlo.